Buon pomeriggio a tutti!Eccoci a parlare di alcune curiosità da sapere sul Giappone...
cominciamo subito con lo specificare che il Giappone è uno stato insulare dell'Asia (in modo più preciso dell'Asia orientale) ... è situato a est delle due Coree e della Cina ed è circondato dal Mar del Giappone a Nord-Ovest e dall'oceano pacifico a Sud-Est.
Il Giappone è un arcipelago composto da circa 6852 isole, tra queste riconosciamo le più importanti per estensione:Honshu,Kyushu,Shikoku e Hokkaido.Il terreno giapponese è per lo più motuoso e la vetta più alta è il monte Fuji.A causa di questa conformazione del territorio, i fiumi non sono particolarmente lunghi,quello più importante è lo Shinano, nell'isola di Honshu (appena 370km).Il clima è temperato ma vi sono forti escursioni termiche passando da Nord a Sud del territorio.
Conta una popolazione di circa 128 milioni di persone e per questo è la decima nazione più popolosa a livello mondiale ed è rimasto l'ultimo impero esistente sul pianeta...L' imperatore attuale è Akihito (che si fa chiamare imperatore Heisei) , nato a Tokyo(capitale nipponica) il 23 Dicembre 1933, è imperatore dal 1989.
La lingua ufficiale è il Giapponese e anche la più parlata (il 99% della popolazione), seguita da altri ceppi linguistici sempre di origine nipponica (le lingue Ryukyuane ad Okinawa e la lingua Ainu parlata solo da anziani nativi dell'isola di Hokkaido).
Complicato,invece, è definire quale sia la religione più praticata in Giappone,questo perchè vi è la libertà di culto..circa il 40% della popolazione si dichiara buddhista,mentre il restante 60 % afferma di pregare i santuari locali o di far parte di nuovi movimenti religiosi.
Il Giappone è sicuramente molto affascinante non solo per la sua origine (che spiegerò nel prossimo post -Curiosità Giappone #2) ma anche per la natura che caratterizza questo Stato:vi sono oltre 4000 specie di piante tra qui il famoso ciliegio,che è diventato simbolo dell'Impero del Sol Levante in quanto rimanda alla delicatezza e alla purezza,con i suoi fiori dalle tonalità pastello tra il bianco e il rosa e che,insieme al ventaglio, è spesso rappresentato nei dipinti nipponici.Per quanto rigurda la fauna giapponese, non possiamo non parlare della Carpa Koi (o carpa Giapponese):una specie particolare di pesce molto longeva (la carpa più "anziana" si chiamava Hanako e visse per 226 anni!) che viene spesso utlizzata come animale da compagnia e trattata come tale o allevata in grandi vasche o laghetti nei giardini delle case a scopo ornamentale,considerati gli stupendi colori di queste carpe (giallo,blu,nero,rosso,bianco,variegato
bianco-rosso ecc...).Vi sono poi anche altri animali come il macaco dalla faccia rossa e varie specie di uccelli.
Infine vi elenco le principali razze di cane giapponesi: lo Shiba-Inu (di cui vi parlerò meglio in un altro post),l' Akita-Inu(anche di lui vi parlerò meglio, ma per darvi subito un idea è il cane del film Hachiko), l' Hokkaido-Inu,lo Shikoku-Inu e il Tosa-Inu.
ATTENZIONE!!Questo post è una sorta di introduzione e sappiate che quello di cui vi parlo qui verrà approfondito in seguito!A prestissimo amici! Grazie..
またね! (mata ne-a presto)
--alcune info sono state tratte da Wikipedia--
Nessun commento:
Posta un commento